“Diego Marcon. Glassa”. Nel film in esposizione “Dolle”, girato a MDC Prato, costumi e oggetti scenografici in tessuto realizzati alla Bottega “Le Talpine”

Al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, l’artista Diego Marcon, fra i più interessanti del panorama contemporaneo internazionale, presenta il suo più ampio progetto espositivo realizzato sino ad oggi: Diego Marcon. Glassa, che occupa tutte e dieci le sale dell’ala Gamberini, trasformandole in un’esperienza immersiva, attraverso opere nuove o esistenti, arrangiate in un unico allestimento. L’esposizione è in calendario al Pecci dal 30 settembre 2023 al 4 febbraio 2024.

L’intervista a Diego Marcon su Repubblica Robinson

Elisabetta Berti ha realizzato una bellissima intervista a Diego Marcon per l’inserto di cultura Robinson dell’edizione nazionale di Repubblica. All’interno dell’articolo, è citata Manifatture Digitali Cinema Prato. Leggi l’intervista:

SCARICA LA VERSIONE PDF DELL’INTERVISTA: Intervista-Marcon-Robinson-12nov2023 (.pdf)

Diego Marcon. Glassa – L’esposizione

Con Glassa, Marcon esplora il confine tra cinema e arti visive, indagando il rapporto tra realtà e immagini in movimento e coordinando il movimento dei visitatori attraverso l’uso del vuoto, del tempo e della luce.

La mostra include il film Dolle, il progetto vincitore del “PAC2021 – Piano per l’Arte Contemporanea”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. La collaborazione con l’architetto Andrea Faraguna arricchisce l’esperienza.

Dolle – Il film

È proprio del film Dolle che, in questa sede, ci interessa in particolare parlare. Dolle è stato realizzato nel periodo marzo-aprile 2023 al Teatro di via Santa Caterina 11 di Manifatture Digitali Cinema Prato che, per l’occasione, si è svuotato delle sedie e dei tavoli rossi laterali che lo contraddistinguono dalla sua nascita ed ha accolto l’intera scenografia della pellicola; e non è un vezzo chiamarla così, dato che l’opera è stata realmente filmata in 35 mm. Non vi diamo anticipazioni sul film, per non rovinarvi la sorpresa (accorrete numerosi alla mostra!), ma vi ricordiamo solamente, per chi non ci avesse seguito nei mesi scorsi o si fosse perso questa informazione, che attorno alla realizzazione di Dolle è stata organizzata, in collaborazione col Pecci, una Bottega di Alta Specializzazione di MDC Prato (tenutasi dal 4 gennaio al 20 febbraio 2023), nella quale si sono creati costumi e oggetti scenografici in tessuto destinati, appunto, all’opera audiovisiva di Marcon. Ne abbiamo parlato in maniera approfondita qui.

ECCO ALCUNE IMMAGINI DI DOLLE:

La Bottega di MDC Prato – Il video

In questa pagina, vi presentiamo il video che racconta la Bottega, guidata da Silvia Salvaggio e dall’assistente Mery Lapini, coi partecipanti Giulia Amadei, Federica Amato, Giulia Avallone, Elvira De Serio, Rosalba Faraci, Emma Leoni, Marta Macaluso, Sara Marini e Mariacaterina Riitano.

Godetevelo e fatevi anche un’idea di cosa voglia dire far parte di un laboratorio di sartoria per fiction di Manifatture Digitali Cinema Prato: