“Leoni di Sicilia”. Iscrizioni aperte per la nuova Bottega di MDC Prato in creazione di accessori e costumi per serie tv

C’è un romanzo di grandissimo successo, I Leoni di Sicilia, e c’è un regista bravo e solido, Paolo Genovese. La saga familiare dei Florio, raccontata con maestria, passione e grazia da Stefania Auci, in un libro che ha superato le 700mila copie vendute – varcando la soglia delle 35 edizioni e degli oltre 30 Paesi in cui è stato tradotto -, diventa una serie tv, con la regia di Genovese.

E Manifatture Digitali Cinema Prato, dopo i successi delle Botteghe di Alta Specializzazione in costumistica e accessoristica per fiction Costumi Rinascimento (serie tv I Medici, terza stagione), Costumi Rinascimento 2 (serie tv Leonardo), Costumi per Faust (spettacolo teatrale Scene da Faust), Costumi per Antigone (spettacolo teatrale Antigone) e Il Purgatorio (spettacolo teatrale Il Purgatorio – La notte lava la mente), è lieta di annunciare l’apertura del bando per partecipare alla sua nuova Bottega: Leoni di Sicilia, laboratorio didattico e produttivo di accessori e costumi destinati alla produzione della serie tv I Leoni di Sicilia.

Il bando (scaricabile in fondo alla pagina) è per la selezione di 10 partecipanti, italiani o stranieri, con esperienza formativa e/o professionale manifatturiera e capacità creativa nel settore della sartoria e dei costumi. I profili ai quali il bando si rivolge sono, nello specifico, i seguenti:

  • 4 sarte/i abbigliamento uomo;
  • 1 assistente;
  • 5 sarti/artigiani per accessori.

La Bottega di Alta Specializzazione Leoni di Sicilia si svolge al laboratorio di sartoria di Manifatture Digitali Cinema Prato, in via Santa Caterina 13 a Prato, dal 19 aprile al 20 maggio 2022, dal lunedì al venerdì, con orario 9-13 / 14-18.

La partecipazione alla Bottega è gratuita.

Le candidature devono essere inviate via e-mail a info@manifatturedigitalicinema.it, entro il 14 aprile 2022 compreso.

Requisiti per la partecipazione, bando e moduli per la presentazione delle domande sotto, alla sezione “REQUISITI, BANDO E MODULI PER PARTECIPARE”.

COSA SI IMPARA ALLA BOTTEGA

La Bottega avrà la direzione artistica del pluripremiato professionista di profilo internazionale Alessandro Lai, Costume Designer della serie televisiva. Affiancati da tutor esperti (specializzatisi in precedenti Botteghe e, in seguito all’esperienza fatta con noi, impiegati nel settore in produzioni importanti), i partecipanti potranno comprendere la moda del periodo affrontato, fine Settecento/metà Ottocento, ed apprendere l’arte e il mestiere dell’adattamento e della rielaborazione delle proprie nozioni e abilità secondo le esigenze del mondo della fiction, con lezioni teoriche di inquadramento storico e, soprattutto, attraverso la consueta pratica offerta dalle Botteghe di Alta Specializzazione di MDC Prato, nate per trasmettere a chi le frequenta le prime conoscenze necessarie ad interagire con una produzione audiovisiva, grazie alla loro impostazione operativa, che le avvicina alla professione reale. All’interno di un ambiente collaborativo e stimolante, organizzato per gruppi di lavoro, i partecipanti saranno coinvolti nella produzione di accessori (cappelli, cuffie, bonnet, fischou, cravatte, polsiere e guanti, scialli, gilet…) e costumi destinati alla serie tv in sviluppo I Leoni di Sicilia.

REQUISITI, BANDO E MODULI PER PARTECIPARE

Gli interessati a partecipare, devono inviare i documenti richiesti (vedi sotto) via mail a info@manifatturedigitalicinema.it, entro il 14 aprile 2022 compreso.

I posti vengono assegnati ad esaurimento, in base all’ordine di arrivo delle candidature e al soddisfacimento dei requisiti.
Entro 3 giorni dall’invio della candidatura, comunicheremo al candidato il risultato della selezione (e concorderemo l’eventuale colloquio, se necessario).

Per candidarsi, occorre inviare:

  • Domanda di partecipazione (Modulo A);
  • Dichiarazione attestante titoli ed esperienze (Modulo B);
  • Portfolio o fotografie di propri lavori (obbligatorio); chi non è in grado di presentarli dovrà sostenere un colloquio in presenza o in remoto;
  • Copia del documento di identità;
  • In caso di candidati stranieri extra UE, è necessario accludere la copia del permesso di soggiorno in corso di validità o la ricevuta della richiesta.

SCARICA BANDO E MODULI E CANDIDATI!

⬇⬇⬇


“I LEONI DI SICILIA”, IL ROMANZO DI STEFANIA AUCI

Ambientato nell’Ottocento, in Sicilia, il romanzo della Auci racconta l’ascesa commerciale e sociale della famiglia Florio, intrecciando vicende storiche e vita privata. Nel 1799, Paolo Florio lascia Bagnara Calabra assieme al fratello Ignazio, la moglie Giuseppina e la nipote Vittoria, sbarcando a Palermo con una forte ambizione personale. Dall’apertura di una bottega di spezie, i Florio arrivano a creare una compagnia di navigazione, acquistando case e terreni di proprietà di nobili siciliani in difficoltà economiche. Quando Vincenzo, il figlio di Paolo, prende in mano le redini della famiglia, la loro fortuna si lega alla produzione del vino “Marsala” e alla vendita del tonno conservato con un metodo innovativo per i tempi: sott’olio e in lattina. Ma Palermo finirà per disprezzare e ostacolare quei “forestieri”, uomini capaci di imprese eccezionali, ma anche fragili e inquieti, sicuramente protagonisti dell’epoca d’oro dello sviluppo economico della Sicilia di allora.